Il Pilates

E’ la completa coordinazione di corpo, mente e spirito – J.Pilates

Il pilates è una disciplina di allenamento concepita per sviluppare la forza e la flessibilità muscolare, rafforzare gli addominali, donare elasticità e coordinazione alla colonna vertebrale e agli arti, migliorare la respirazione, correggere la postura.

La totale concentrazione durante ogni esercizio enfatizza la combinazione tra corpo e psiche favorendone l’equilibrio, rinvigorendo la mente ed elevando lo spirito.

FISIOMATE propone lezioni di pilates singole oppure a piccoli gruppi (max 4 persone), vedi tabella per orari. Possibilità di organizzare lezioni DUETTO ( 2 persone) su specifiche richieste dei pazienti.

Giorno Orario
Lunedì 13:00
Martedì 10:30 – 17:00
Mercoledì 18:45

CHI ERA J.PILATES?

Joseph Hubertus Pilates nasce vicino a Dusseldorf in Germania nel 1880. Di salute cagionevole, dedica la sua intera vita all’allenamento fisico, diventando un abile culturista, tuffatore, sciatore , ginnasta e pugile. Trasferitosi in Inghilterra, durante la prima guerra mondiale, serve l’esercito lavorando come infermiere e insegnando l’attività fisica agli altri soldati. E’ qui che nasce il suo metodo che fu acclamato quando nessun soldato si ammalò durante un’epidemia di influenza che stroncò la vita di migliaia di persone. Dopo la guerra Pilates, con la moglie, continuò ad insegnare i suoi programmi di fitness dapprima in Europa e poi in America, dove diventarono un punto di riferimento per l’ambiente della danza. Il resto è storia.

COS’E’ E I SUOI BENEFICI

Il metodo Pilates è una disciplina di allenamento che mira a distendere e potenziare i muscoli, migliorare l’elasticità, la fluidità e la precisione dei movimenti, l’equilibrio,la respirazione, la postura e l’allineamento: tutto l’organismo acquista così vigore ed equilibrio. La totale concentrazione sul corpo durante ogni esercizio enfatizza la qualità del movimento, la coordinazione ed il respiro. E una vera scienza denominata Contrology, le cui basi si fondano sul controllo cosciente di tutti i movimenti muscolari del corpo, il corretto uso e l’applicazione dei più importanti principi della forza che si esercita sulle ossa con la consapevolezza dei meccanismi funzionali del corpo e la totale conoscenza dei principi di equilibrio e gravità applicati ad ogni movimento nello stato attivo, di riposo e durante il sonno. Sviluppa il corpo uniformemente, corregge la postura, sviluppa la vitalità fisica, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito.

I 6 punti chiave della CONTROLOGY

  1. Concentrazione : pensare prima di muovere, nel visualizzare ogni passaggio del movimento la mente ed il corpo agiscono come una squadra
  2. Respirazione : “ il respiro è il primo e l’ultimo atto della vita”, è fondamentale cordinare la respirazione con l’esercizio affinchè questi risulti corretto
  3. Ricerca del centro : Con-centrarsi sull’attività costante di sottofondo dei muscoli powerhouse”
  4. Controllo : Tutte le attività sono controllate dalla mente, la perdita di controllo porta a movimenti aspecifici contro produttivi. Ogni movimnto asseconda una funzione, ed il controllo è il cuore del concetto.
  5. Precisione : «poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione, in una sequenza bilanciata, abbia lo stesso valore di ore di contorsioni forzate ed eseguite in modo approssimativo». Lavorare in modo più intelligente, non solo più duro.
  6. Fluidità del movimento: movimenti continui , alla stessa velocità durante tutto il ciclo e ampiezza del movimento, armonizzati con la respirazione.

Chi può praticarlo

Gli esercizi del Pilates sono laboriosi, ma dolci: senza movimenti bruschi o impatti. La grande variabilità degli esercizi li rende accessibili a tutte le persone, di ogni età , sportivi e non, a chi ha problemi di salute o a chi semplicemente desidera migliorare l’armonia del proprio corpo